Master scrittura 2019

master-gen

 

Le parole dell’impegno civile

 

L’Associazione Strada degli Scrittori con il coordinamento scientifico dell’Associazione Treccani Cultura, in collaborazione con il Distretto Turistico Regionale Valle dei Templi e con il patrocinio del Parco Archeologico Valle dei Templi e CoopCulture organizza il 3° Master di Scrittura per offrire una formazione specialistica ad aspiranti scrittori, a studenti universitari e delle scuole superiori, a docenti e professionisti.

Una sorta di summer school che dal 7 al 14 luglio 2019 consentirà di seguire i corsi di un fitto calendario articolato in lezioni frontali e laboratori.

Il Master di Scrittura sarà l’occasione per ripercorre i luoghi siciliani che hanno visto nascere e produrre i grandi autori che hanno appassionato e formato intere generazioni. In 30 km sono nati e si sono formati i 4 principali autori della letteratura del novecento : il Premio Nobel Luigi Pirandello, Giuseppe Maria Tomasi di Lampedusa l’autore del Gattopardo romanzo più tradotto al mondo, Leonardo Sciascia lo scrittore della ragione e Andrea Camilleri l’autore del Commissario Montalbano.

Vi proponiamo di partecipare a questo esclusivo MasterTour (scarica il programma) guidato da Felice Cavallaro, prestigiosa firma del Corriere della Sera, ideatore e Presidente della Strada degli Scrittori.

Docenti del Master saranno scrittori, docenti universitari ed esperti professionisti capaci di offrire una prospettiva personale e autonoma sul processo creativo di scrittura.

In cattedra nomi illustri dell’editoria, del giornalismo e dello spettacolo.
Il Master avrà inizio il giorno 7 luglio 2019 e terminerà il giorno 14 luglio 2019 ed avrà sede nelle sale del Palacongressi di Agrigento.

L’iscrizione è a numero chiuso e prevede il pagamento di un contributo di partecipazione così distinto:

  • 500 euro per iscrizioni e pagamenti avvenuti entro il 15 aprile 2019;
  • 600 euro per registrazioni e pagamenti avvenuti dopo il 15 aprile 2019.

Per partecipare al Master è necessario compilare la domanda di partecipazione e versare il contributo di partecipazione che darà automaticamente diritto all’iscrizione nel registro dei soci sostenitori dell’Associazione Strada degli Scrittori.

Il Master  si strutturerà su 15 moduli di lezioni articolati in 7 giornate; sono previste oltre 30 ore di formazione, 20 ore di laboratori oltre ad escursioni lungo la Strada degli Scrittori.

Quest’anno il  titolo scelto per il master è, appunto, “Le parole dell’impegno civile” con l’assegnazione di una “voce” ad ogni docente.

A fine Master sarà rilasciato, a ciascun iscritto, un attestato di partecipazione.

I MODULI DI LEZIONE, LEZIONI FRONTALI E LABORATORI, SONO COSÌ ARTICOLATI:

 

Solidarietà, Don Luigi CIOTTI

 

Pari opportunità, Tiziana FERRARIO

 

LavoroStefano GIUBBONI

 

PrevenzioneRoberto BURIONI

 

Tutela, Paolo BORROMETI

 

Cura, Lorena PRETA

 

Persona, Christian RAIMO

 

Scuola, Antonello GIANNELLI

 

Creatività , Luigi LO CASCIO

 

Dignità , Giuseppina TORREGROSSA

 

Memoria, Andrea PURGATORI

 

Sicurezza, Gaetano SAVATTERI

 

Giudizio, Marzia SABELLA

 

Attendiamo la conferma di altri illustri docenti che arricchiranno il già qualificato corpo di speaker presenti.

 

SELEZIONE DEI PARTECIPANTI

Il Master si rivolge a giovani autori, aspiranti scrittori, editor, docenti e appassionati, che desiderano approfondire la propria conoscenza nell’ambito della scrittura in genere.

Il Master è rivolto ad un numero massimo di 100 partecipanti.

La selezione avverrà prioritariamente in base alla data di ricezione della scheda di partecipazione, corredata del versamento del contributo che darà anche diritto in maniera automatica all’iscrizione nel registro dei soci sostenitori dell’Associazione Strada degli Scrittori.

Ai fini della selezione, ogni candidato dovrà inviare i seguenti materiali esclusivamente via e-mail a  associazione@stradadegliscrittori.it :

  • Domanda di partecipazione con consenso al trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 23 e 26 del D. L. 196/2003 (scarica il modulo d’iscrizione).
  • Un curriculum dettagliato con indicazione di indirizzo di posta elettronica a cui inviare eventuali comunicazioni, indirizzo di residenza e recapiti telefonici.
  • Fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità (Carta d’identità o Passaporto).
  • Ricevuta del pagamento del contributo di partecipazione.

I candidati riceveranno comunicazione dell’ammissione al Master via e-mail.

Ai candidati non ammessi sarà rimborsata l’intera quota versata all’atto della richiesta di ammissione.

 

programma-master-2019

LOGISTICA.

La segreteria della Strada degli Scrittori per aiutare i candidati a trovare una sistemazione alberghiera a tariffe convenzionate e/o per eventuali prenotazioni di viaggio con voli da tutta Italia ha attivato una convenzione con:

PARAIBA TRAVEL sas Via Esseneto, 109 – 92100 Agrigento

Tel. 0922 596500 cell.329 7311626 paraibatravel@gmail.com