MASTERCLASS DI TEATRO: COMMEDIA DELL’ARTE – VERSO SHAKESPEARIANO

In occasione della III edizione del Concorso Internazionale “Uno, Nessuno e Centomila”, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia – Ufficio V – Ambito Territoriale di Agrigento, organizzato dalla Fondazione Teatro Luigi Pirandello con il Distretto Turistico Valle dei Templi, la Strada degli Scrittori e la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri, il prestigioso Teatro di Agrigento, dedicato al grande drammaturgo siciliano, aprirà le porte ad due workshop di arti perfomative volti a scoprire le maschere della Commedia dell’Arte e la drammaturgia Shakesperiana con due lezione intensive dell’attore e regista americano Mace Perlman.

The Italian Comedy of Masks show by Mace Perlman explains the Italian theatrical tradition of commedia dell'arte November 21, 2013 at Chapman University in Orange. . ///ADDITIONAL INFORMATION: ch.mask.1231 11/21/13 GREG ANDERSEN, FOR THE REGISTER

Mace Perlman è un attore, insegnante di arti performative e regista. Inizia la sua formazione artistica a Parigi col leggendario Marcel Marceau alla sua Scuola di Mimo.

Laureato alla Stanford University in Scienze Umanistiche, seguito un corso di Studi sull’Età Barocca, studia e lavora al Piccolo Teatro di Milano per sei anni sotto la direzione del grande Giorgio Strehler e recita nelle produzioni “Faust” e “Arlecchino” (anche rappresentato a New York, Lincoln Center Festival).

E’ Creonte nell’”Antigone” di Sofocle diretto da Karin Coonrod per il Cantiere Internazionale Teatro Giovani di Forlì.

Negli Stati Uniti calca importanti palcoscenici come quelli del Pearl Theatre e del Hartford Stage, collezionando una vasta gamma di ruoli Shakesperiani quali Mercutio in “Romeo and Juliet,” the Fool in “King Lear,” e King Claudius in “Hamlet.”

E’ docente di recitazione in prestigiose scuole statunitensi quali il Conservatory of Theatre Arts di Purchase College (SUNY) e lo Stella Adler Conservatory di New York. Pubblica i suoi studi comparati sul rapporto fra il teatro di Shakespeare e la Commedia dell’Arte e l’utilizzo delle sue maschere, “Reading Shakespeare, Reading the Masks of the Italian Commedia: Fixed Forms and the Breath of Life”, nel libro “Transnational Exchange in Early Modern Theatre, R. Henke e E. Nicholson (ed. Ashgate, 2008).

Continua la sua ricerca e i suoi studi e porta avanti il suo progetto di un’Accademia di Studi Artistici dedicati al Rinascimento, L’ Academy of Renaissance Theatre (ART).

 

MASTERCLASS DI TEATRO: COMMEDIA DELL’ARTE – VERSO SHAKESPEARIANO 

 

DOVE?

La masterclass avrà luogo al Teatro Pirandello di Agrigento.

QUANDO?

Venerdì 10 Maggio  e Sabato 11 Maggio 2019 dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

QUANTO?

La quota di partecipazione per iscritto per singola Masterclass sarà di €30. La quota di partecipazione ad entrambi gli incontri sarà di €50.

CHI?

La Masterclass si rivolge ad attori di tutte le età, dilettanti o professionisti, interessati ad approfondire le proprie conoscenze ed affinare la propria tecnica attoriale. La Masterclass ha posti limitati, si accetteranno iscrizioni a numero chiuso per un massimo 25 allievi.

Per INFO e PRENOTAZIONI:

Contattare via Whatsapp (solo messaggio): Gabriel Glorioso + 39 392 51 98 748

 

 SCARICA LA LOCANDINA

teatro