Incontro con Giorgia Moscarelli

Il Parco Letterario Pier Maria Rosso di San Secondo, il Comitato Dante di Caltanissetta e la Strada degli Scrittori invitano ad uno degli appuntamenti con Incontri con l’Autore 2018. Il prossimo 30 ottobre, alle 17, nell’Aula Magna dell’I.I.S.S. “S. Mottura” sarà presentato il libro “Il riflesso del tempo, l’eco di un’anima” che Giorgia Moscarelli ha scritto per illustrare le poesie e i quadri del nonno Pino Costa, morto nel 2003.
Porgerà i saluti Laura Zurli, Dirigente Scolastica.

Sono previsti gli interventi
di Marisa Sedita Migliore, presidente del Parco Letterario Rosso di San Secondo, di Marina Castiglione, docente di linquistica italiana all’Università di Palermo e Luigi Ruggeri,  Magi editore.

I testi saranno letti da Alessandra Iacono

“Si tratta del mio primo libro – scrive l’autrice –  e non poteva non essere interamente dedicato a “colui da cui io tolsi lo bello stilo che m’ha fatto onore”: Pino Costa, poeta e pittore nisseno, scomparso 15 anni fa, il cui amore per “lo bello stilo” ha colmato il vuoto che la sua scomparsa ha lasciato nel mio cuore. Pino aveva già raccolto le sue liriche nel libro “Il tempo nell’animo”. A distanza di quindici anni, armata degli strumenti acquisiti con lo studio e dell’ immenso amore che provo per questa grande figura che vive nei miei pensieri e nel mio cuore, ho tentato un parallelismo tra le sue liriche e le sue pitture, indagando criticamente quelli che furono i teoremi esistenziali dell’Artista. Il tempo e lo spazio, la luce e l’ombra, i colori dei suoi pensieri assumono nuove tonalità, nuovo senso, sempre sotto la guida costante della sua calda, grande mano invisibile”.

moscarelli