Master di Scrittura

Il Distretto Turistico Valle dei Templi, con sede ad Agrigento, in collaborazione con l’Associazione Strada degli Scrittori, con la Fondazione Sciascia, con il coordinamento scientifico dell’Associazione Treccani Cultura e con il patrocinio della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana organizza, in occasione del Festival della Strada degli Scrittori, un Master di scrittura per offrire una formazione specialistica a giovani, insegnanti, aspiranti scrittori.

Docenti del Master saranno scrittori, docenti universitari ed esperti professionisti capaci di offrire una prospettiva personale e autonoma sul processo creativo di scrittura. Il Master sarà strutturato in lezioni frontali, workshop e seminari con docenti ed esperti.

Il Master avrà inizio il giorno 1° luglio 2017 e terminerà il giorno 7 luglio 2017 con sede presso la Fondazione Sciascia di Racalmuto, Viale della Vittoria 3, 92020 Racalmuto (AG ).

Il Master, a numero chiuso, prevede il pagamento di un contributo di partecipazione così distinto:

  • 200 euro per iscrizioni e pagamenti avvenuti entro il 31 maggio 2017;
  • 250 euro per registrazioni e pagamenti avvenuti dopo il 31 maggio ed entro il 7 giugno 2017*.

* Termine prorogato al 20 giugno 2017.

Per partecipare al Master è necessario compilare la domanda di partecipazione e versare il contributo di partecipazione che darà automaticamente diritto all’iscrizione nel registro dei soci dell’Associazione Strada degli Scrittori.

Il Master – costituito da lezioni, workshop e seminari, in lingua italiana – si strutturerà su 13 moduli di lezioni articolati in 6 giornate; sono previste oltre 30 ore di formazione e un’intera giornata dedicata alla scoperta dei luoghi natii, di castelli, teatri, circoli, miniere che hanno ispirato gli autori della Strada degli Scrittori, dal Premio Nobel Luigi Pirandello a Leonardo Sciascia e Andrea Camilleri per conoscere la vera Vigata, quella letteraria, dell’autore del commissario Montalbano.

A fine Master sarà rilasciato, a ciascun iscritto, un attestato di partecipazione.

 

I MODULI DI LEZIONE SONO COSÌ ARTICOLATI:

Prima lettori, poi scrittori (2 ore),  Vito CATALANO

La scrittura negli autori del Novecento (3 ore)Andrea CORTELLESSA

Come l’arte contemporanea dialoga con la storia dell’arte e con l’archeologia (3 ore), Vincenzo TRIONE

Come si costruisce un giallo (3 ore), Gaetano SAVATTERI

Musica e letteratura. “Otello da Shakespeare a Verdi” e “Un’opera alla memoria di Aldo Moro: ideazione e produzione di Un’infinita primavera attendo (3 ore),  Sandro CAPPELLETTO

La qualità editoriale (1 ora), Gerardo CASALE

La scrittura digitale (3 ore),  Timothy SMALL

Le pratiche linguistiche (3 ore), Valeria DELLA VALLE

Il grado zero della scrittura, ovvero il piacere della conoscenza (2 ore), Gianni PUGLISI

La comunicazione attraverso i media (3 ore),  Marco DAMILANO

Cinema e letteratura (2 ore), Roberto ANDÒ

Il valore dei libri (2 ore), Massimo BRAY

 

Seminario/dibattito conclusivo: IL FUTURO DELL’EDITORIA con Matteo Collura, Dino Amenduni, Giorgio Gianotto, Massimo Bray e altri esponenti del mondo dell’editoria; modera Felice Cavallaro.

 

SELEZIONE DEI PARTECIPANTI. Il Master si rivolge a giovani autori, aspiranti scrittori, editor, docenti e appassionati, che desiderano approfondire la propria conoscenza nell’ambito della scrittura in genere.

La selezione, svolta a cura della commissione giudicatrice dell’Associazione Treccani Cultura, individuerà, a insindacabile giudizio della commissione giudicatrice, 150 partecipanti.

Saranno valutati con particolare interesse titoli di partecipazione a master e corsi di specializzazione nel settore o l’aver già firmato pubblicazioni, in qualità di autore.

Sarà, inoltre, valutata un’eventuale lettera di presentazione e accompagnamento da parte di case editrici nazionali ed estere, istituzioni scolastiche o formative e associazioni culturali.

La selezione avverrà prioritariamente in base alla data di ricezione della scheda di partecipazione, corredata del versamento del contributo che darà anche diritto in maniera automatica all’iscrizione nel registro dei soci dell’Associazione Strada degli Scrittori. Se dovesse pervenire un numero di domande superiore rispetto ai posti disponibili, la commissione, tra le richieste di iscrizione pervenute dopo il 31 maggio 2017, effettuerà una selezione e quindi stilerà una graduatoria che terrà conto delle valutazioni specificate a seguire:

 

  • Pubblicazione di 1 libro – 5 Punti
  • Pubblicazione di 2-5 libri – 10 Punti
  • Pubblicazione di oltre 5 libri – 15 Punti
  • Laurea – 10 Punti
  • Master – 5 Punti
  • Diploma di scuola secondaria superiore – 5 Punti
  • Lettera di presentazione di un’associazione culturale – 5 Punti
  • Lettera di presentazione di un’istituzione scolastica e/o formativa – 10 Punti
  • Lettera di presentazione di una casa editrice – 15 punti
  • A parità di punteggio sarà ammesso il candidato più giovane

 

Ai fini della selezione, ogni candidato dovrà inviare i seguenti materiali esclusivamente via e-mail a redazione@stradadegliscrittori.it:

  • Domanda di partecipazione con consenso al trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 23 e 26 del D. L. 196/2003 (scarica il modulo di iscrizione).

  • Un curriculum dettagliato con indicazione di indirizzo di posta elettronica a cui inviare eventuali comunicazioni, indirizzo di residenza e recapiti telefonici.
  • Fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità (Carta d’identità o Passaporto).
  • Lettera di presentazione/accompagnamento di una casa editrice, di un’istituzione scolastica e/o formativa, di un’associazione culturale.
  • Ricevuta del pagamento del contributo di partecipazione.

 

L’elenco definitivo degli ammessi al Master sarà pubblicato entro il 10 giugno 2017 sul sito www.stradadegliscrittori.it e comunicato via e-mail a tutti i candidati.

Ai candidati non ammessi sarà rimborsata l’intera quota versata all’atto della richiesta di ammissione.

 

LOGISTICA. La segreteria del Festival della Strada degli Scrittori per aiutare i candidati a trovare una sistemazione alberghiera a tariffe convenzionate e/o per eventuali prenotazioni di viaggio con voli da tutta Italia ha attivato una convenzione con:

PARAIBA TRAVEL sas Via Esseneto, 109 – 92100 Agrigento

Tel. 0922 596500  cell.329 7311626 paraibatravel@gmail.com