Il parco letterario ‘Pier Maria Rosso di San Secondo’ sarà inaugurato il nove giugno alle 9,30 alla Biblioteca Scarabelli di Caltanissetta.
Il prefetto di Caltanissetta, la dottoressa Maria Teresa Cucinotta, sarà la madrina dell’evento. Durante l’evento sarà proiettato un video realizzato dagli studenti della scuola media ‘F. Cordova’ dell’istituto comprensivo ‘Don Milani’.
L’inaugurazione del parco sarà preceduta dal Convegno di studi su ‘Pirandello e Rosso: due scrittori a confronto’ al quale interverranno la prof. Marisa Sedita, Presidente Società Dante Alighieri di Caltanissetta, il dott. Giovanni Ruvolo, Sindaco di Caltanissetta, la dott.ssa Maria Teresa Cucinotta Prefetto di Caltanissetta, l’ingegnere Filippo Ciancio, dirigente ufficio VI Ambito Territoriale Caltanissetta/Enna – U.S.R. Sicilia, il dott. Vincenzo Caruso, soprintendente per Beni Culturali e Ambientali di Caltanissetta, il giornalista Felice Cavallaro, Presidente Associazione Strada degli Scrittori, il professore Stanislao de Marsanich, Presidente Parchi Letterari Italiani, Giorgia Salerno, studentessa del Liceo Classico Linguistico e Coreutico “R. Settimo”, la professoressa Marina Castiglione dell’Università di Palermo ed infine la professoressa Graziella Corsinovi dell’Università di Genova.
Finito il convegno, l’ingegnere Filippo Ciancio aprirà i battenti della mostra fotografica ‘Caltanissetta per Rosso di San Secondo’, allestita dagli studenti che hanno partecipato al concorso per il Premio di Cultura Pier Maria Rosso di San Secondo 2017.
Alle 16,30 al teatro Rosso di San Secondo gli allievi dell’istituto comprensivo ‘Don Milani’ si esibiranno con una performance. Seguiranno le letture di alcuni brani delle opere dello scrittore. Saranno inoltre premiati i vincitori del concorso del Premio di Cultura e  verranno lette delle poesie con un accompagnamento musicale curato dalla scuola medie ‘Giovanni Verga’ e dall’IC ‘A. Caponnetto.