fbpx

Il bando del Concorso “Uno, Nessuno e centomila” 2019

 

CONCORSO NAZIONALE

 

 

Art. 1 (Finalità)

 

L’Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia – Ufficio V- Ambito territoriale di Agrigento, la Fondazione Teatro Luigi Pirandello, il Distretto Turistico “Valle dei Templi”, l’Accademia di Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento, l’Associazione “Strada degli Scrittori”, in collaborazione con la Regione Siciliana –Assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e il Comune di Agrigento, indice per l’anno scolastico 2018/2019 il Concorso nazionale “Uno, nessuno e centomila”, terza edizione, rivolto alle scuole statali pubbliche secondarie di primo e di secondo grado del territorio nazionale e alle scuole secondarie di primo e di secondo grado italiane situate all’estero statali, paritarie e straniere, per sottolineare il valore culturale dell’opera Pirandelliana, parabola della condizione esistenziale dell’uomo.

 

Il tema del concorso intende offrire spunti di riflessione sul complessivo significato dell’opera dell’Autore anche attraverso il teatro, quale strumento pedagogico in grado di incidere profondamente sulla crescita cognitiva ed emotiva della persona.

 

Le istituzioni scolastiche sono, pertanto, chiamate ad attuare percorsi di sensibilizzazione e di informazione sul tema oggetto del Concorso.

 

Art. 2 (Destinatari)

 

Possono partecipare al concorso le studentesse e gli studenti delle scuole statali pubbliche secondarie di primo e di secondo grado del territorio nazionale e delle scuole secondarie di primo e di secondo grado italiane situate all’estero, statali, paritarie e straniere.

 

Art. 3 (Tipologia degli elaborati)

 

I partecipanti dovranno concorrere, individualmente o in gruppo, con un testo drammaturgico tratto da una novella dell’Autore. Il testo drammaturgico non dovrà superare le 3 cartelle formato A/4. La messa in scena non potrà superare la durata di 10 minuti. Per la valutazione la domanda di partecipazione dovrà essere corredata da una scheda tecnica e descrittiva del progetto e potrà contenere in allegato le note di regia, oltre che una nota sulle eventuali precedenti esperienze di rappresentazione.

 

Art. 4 (Iscrizione e termine della presentazione degli elaborati)

 

Gli elaborati, accompagnati dalla scheda tecnica posta in allegato, esplicativa del lavoro e contenente sia i dati anagrafici dei partecipanti sia i dati della scuola di appartenenza, i cui campi sono tutti obbligatori, dovranno pervenire all’indirizzo mail concorsopirandello2019@visitvalledeitempli.it entro e non oltre le ore 23,59 del 30 marzo 2019, in formato PDF. Il file dovrà contenere il numero di protocollo della scuola e la firma digitale del Dirigente scolastico.

 

Saranno esclusi:

 

  1. i progetti presentati oltre il termine del 30 marzo 2019;

 

  1. i progetti privi anche di uno solo dei requisiti richiesti.

L’organizzazione si riserva di richiedere eventuale integrazione documentale assegnando un termine di decadenza.

 

Il materiale in concorso non verrà restituito.

 

Art. 5 (Commissione esaminatrice)

 

La Commissione, costituita presso la Fondazione Teatro Luigi Pirandello, provvederà alla selezione dei migliori lavori pervenuti. Il giudizio della Commissione sarà insindacabile.

 

Art. 6 (Valutazione e premiazione)

 

Sono candidati ai premi finali delle due sezioni (scuola secondaria di primo grado / scuola secondaria di secondo grado) gli studenti partecipanti che avranno affrontato in maniera originale, creativa e significativa il tema oggetto del bando, attraverso la stesura di un testo drammaturgico tratto da una novella pirandelliana. I primi premi saranno consegnati dai rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Le opere vincitrici saranno rappresentate dagli stessi studenti al Teatro Luigi Pirandello di Agrigento.

I vincitori (primo, secondo e terzo premio) saranno resi noti il giorno della premiazione. Le scuole ammesse in finale riceveranno comunicazione ufficiale dall’organizzazione del Concorso.

Tutti i finalisti riceveranno un omaggio in ceramica artistica siciliana offerto dagli organizzatori e un attestato di partecipazione.