Il fondatore di “Libera” racconta la sua esperienza di docente al Master di Scrittura: “Mi auguro che la Strada degli scrittori continui la sua strada, incroci la vita di tante persone, porti le sue parole, scritture e letture nei cuori e nelle coscienze della Sicilia”

Ho un bel ricordo della mia partecipazione al master di scrittura nell’ambito del progetto “La Strada degli scrittori”. Un’iniziativa che, in modo articolato e attraverso voci di grande spessore, promuove la conoscenza e la cultura, ingredienti indispensabili della democrazia e della giustizia sociale. È la cultura infatti – cultura come conoscenza dell’“altro” fuori e dentro di noi – ad allargare le menti e a risvegliare le coscienze, a formarci come persone aperte e cittadini responsabili. Ed è la povertà di cultura la prima causa della povertà materiale, economica, delle tante forme di emarginazione, discriminazione e ingiustizia che caratterizzano quest’epoca poco umana.

Don Ciotti con Felice Cavallaro

Ecco allora l’opportunità di iniziative come quella del master di scrittura, tanto più che il tema del Master 2019 – “Le parole dell’impegno civile” – mette a fuoco uno dei nodi della questione culturale: la capacità di costruire saperi che attingano dalla vita per suscitare amore e impegno per la vita. Perché è questo, in fondo, il senso dell’impegno sociale e civile: tutelare e promuovere la vita affinché ogni persona sia riconosciuta nella sua dignità e libertà. Impegnarci per quel bene comune da cui dipende il bene del singolo, nell’universalità dei diritti e delle opportunità.

Mi auguro che la “Strada degli scrittori” continui la sua strada, incroci la vita di tante persone, porti le sue parole, scritture e letture nei cuori e nelle coscienze della Sicilia e non solo. Perché cinquantacinque anni di “strada” – d’incontro e accoglienza delle persone fragili e povere – mi hanno insegnato che tre sono le prerogative di un impegno efficace, capace di costruire cambiamento: la continuità, la condivisione e la corresponsabilità. In altre parole: la determinazione, la passione e la coerenza di un “noi”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *