Un camaleonte dall’animo gentile. Artista poliedrico, completo, serissimo, capace di passare dalla creazione originale di una coreografia alla recitazione drammatica, dalla conduzione di uno show al passo a due, dal ruolo comico da protagonista in un musical ad un grand jeté, dal teatro classico al tango argentino. Cuore caldo e cervello freddissimo. Quando è sulla scena tutto è sotto controllo, ma appena si chiude il sipario le emozioni prendono il sopravvento.

 

Gabriel Glorioso, Gabriel per tutti i partecipanti al “Concorso Uno nessuno e centomila”, è un performer, coreografo e insegnante di arti performative.

Palermitano di nascita ed inglese di adozione opera fra l’Italia e Londra, dove ha conseguito un master in Musical Theatre con una borsa di studio alla American Musical Theatre Academy . Consegue il diploma teatrale all’accademia Milanese MTS! – Musical The School. La sua formazione include uno stage al ‘Pearl’s studios’ di New York ed un seminario sul metodo Cechov con l’insegnante dell’Actor studio, Fruzan Seifi.

 

Debutta nel West End londinese e in tour nel Regno Unito nel Hit Musical “Godspell”.

 

Calca palchi importanti come quello del Teatro degli Arcimboldi di Milano, il Grimaldi Forum di Montecarlo, Il Teatro Manoel di Malta, Il Teatro Nuovo di Milano e l’antico Teatro Greco di Taormina lavorando al fianco di importanti artisti come Massimo Olcese, Antonella Ruggiero, Alfio Antico, Brunori Sas e Giancarlo Giannini.

 

Fra i crediti teatrali nazionali ed internazionali Spillo in Musica Ribelle, la forza dell’Amore(Tour Italiano, Todomodo/Bags), Hadrianus Imperator con Giancarlo Giannini, Amore/Narciso – Al passo coi Templi per Coop Culture, Valle dei Templi di Agrigento, “La Divina Commedia” L’Opera (Grimaldi Forum, MonteCarlo), Il Paese dei Campanelli (Manoel Theatre, Malta). Interpreta Moose nel Musical Crazy4You di George Gershwin ed è in tour nazionale con Can Can il Musical di Cole Porter (Compagnia Corrado Abbati). E’ Cyanide nel musical inedito  Dave the-less-than-average Fairy (Tristan Bates Theatre,London),  Doug nel Musical Elegies for Angels Punks and Raging Queens (Stageworks Studios, London).

 

Gabriel, pertanto, ha avuto diverse esperienze professionali sia in Italia che in Inghilterra. Insegna regolarmente Danza Modern, Musical theatre Jazz, e Tip Tap ed ha cattedre di Recitazione e Repertorio Musical in diverse scuole in tutto il territorio Italiano.

 

E’ regista e coreografo presso la Casa del Musical di Viterbo e coreografo residente della compagnia “Casa del Musical” ad Agrigento, dove fa parte del Cast Creative del Musical “Camicette Bianche” inserito nel progetto ” Mediterraneo che unisce”, promosso da CoopCulture, in occasione del 74° Mandorlo in fiore Festival dei Patrimoni immateriali dell’UNESCO.

 

Crediti Coreografici includono:
2019 – Hadrianus Imperator con Giancarlo Giannini (Palazzo Biscari, Catania)
2018 – Lo Zar a Palermo (Palermo Capitale della Cultura 2018, Fondazione S. Elia)
2018 – Concerto contro la Paura – Brunori Sas, Amanda Sandrelli, Tempio di Giunone (AG)
2018 – Al passo coi Templi – per Coop Culture, Valle dei Templi, Agrigento
2018 – Nobiltà e Servitù, con Alfio Antico – (Produzione Alfredo Lo Faro)
2018/19 –  Luna Pazza (Fondazione Teatro Pirandello, Agrigento)
2017 – Omaggio a Modugno (con Antonella Ruggero – Teatro Vittorio Emanuele, Messina)
2016  – Donne (Anele Productions, RAI1 Italia)
2016 –  Sweet Charity/Chicago (Eva Duarte Company)
2015 –  Reflections (Excetera Theatre, London)
2014 –  Elegies for Angel, Punks and Raging Queen (Stageworks Productions, London)
2014 –  BBC Strictly (Dance Competition, London)

 

Fra gli eventi internazionali ai quali ha partecipato, con ruoli di produzione esecutiva e come presentatore,  vi è il 74° Mandorlo in fiore Festival dei Patrimoni immateriali dell’UNESCO ed il Concorso Internazionale Uno, nessuno e Centomila.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *