Personalità eclettica, estremamente versatile nel lavoro, scrupolosa, zelante. Come un caterpillar non indietreggia davanti a un ostacolo, piuttosto calcola rapidamente il modo più sicuro per superarlo. Irruente, determinata, per lei l’obiettivo è tutto ciò che conta: le distrazioni sono ammesse, ma solo nel tempo libero. Stiamo parlando di Laura Vento, la logistica a tutto tondo del Concorso Uno nessuno e centomila, con cui tutti, docenti e studenti, hanno avuto modo di rapportarsi.

Inflessibile quando è necessario, duttile tutte le volte che si può venire incontro alle esigenze di ciascuno. L’importante è che alla fine ci si saluti con un abbraccio ed un sorriso, perché la soddisfazione di tutti è la parola d’ordine.  E se a tutto questo si aggiunge anche una bella presenza di certo non dispiace.

Event Producer, la sua attività è da diversi anni concentrata su organizzazione eventi, attività di fundraisign, logistica e supporto, attività di produzione eventi, seminari, convegni, festival, shooting.

Conseguita nel 2006 la Laurea Specialistica in Scienze della Comunicazione, indirizzo “ Teoria e Tecniche della Comunicazione di Massa” , tra i suoi ultimi impegni figura quella di supporto all’ufficio di direzione, attività di fundraising, produzione, pubbliche relazioni, sviluppo e attuazione del progetto “Mandorlo Slow”del  74°Mandorlo in fiore 2019.

Per l’associazione Acuarinto è stata Coordinatrice del Progetto “La tradizione si racconta”, per tutto quel che riguarda la pianificazione dei mezzi e degli strumenti, l’elaborazione del Piano di comunicazione e della Produzione dell’evento “Giornata Mondiale del Rifugiato”; infine l’organizzazione del convegno finale; attività di report e attività di fundraising.

Da  Giugno 2018 ad oggi per la” Strada del vino e dei sapori della Valle dei Templi” è delegata alle relazioni esterne con le aziende private e all’ attività di fundraising .

Consulente esterna ed esperta nel campo della Comunicazione e del Marketing per  imprese ed enti pubblici, si è occupata della realizzazione di campagne off line e on line advertising e ha svolto attività di Social Media Manager, nonché di ideazione, definizione, sviluppo, attuazione e controllo dei piani di marketing; gestione delle politiche d’immagine, del brand e del marchio; definizione di piani di comunicazione, dell’immagine coordinata, delle campagne di promozione e comunicazione, del lancio di progetti ed eventi; definizione delle attività commerciali e delle strategie inerenti le attività editoriali e di merchandising, producer di progetti culturali, organizzazione spettacoli, eventi musicali, festival culturali e musicali.

Con l’I.T.C. Leonardo Sciascia ha svolto il ruolo di esperto in materia di comunicazione e marketing e management dei media  e di esperto e consulente per il progetto ministeriale Alternanza Scuola Lavoro; attività di docenza e tutor.

Dal luglio 2013 al giugno 2017 dipendente di Fortitudo SRL, Società Sportiva Pallacanestro di Serie A2 , quale Responsabile Marketing e Comunicazione e per occuparsi di Gestione e implementazione del sito web e delle strategie di comunicazione, attività di fundraising, attività di coordinamento, organizzazione e gestione eventi; rapporti istituzionali con Federazione e Lega Nazionale Pallacanestro; attività di account manager; brand manager; attività di producer; coordinamento e stesura progetti didattici, scolastici e ministeriali; ideazione e realizzazione campagna abbonamenti e gestione biglietteria; attività reporting e rendicontazione.

Da luglio 2010 a dicembre 2014 per FAM- Galleria Fabbriche Chiaramontane Arte Moderna  ha svolto il ruolo di  coordinatrice della galleria d’arte, occupandosi dell’organizzazione e gestione eventi; gestione social, organizzazione logistica; ideazione campagne comunicazione e promozione; attività pubbliche relazioni; attività di fundraising; attività di reporting; allestimento mostre d’arte. Per  I.N.F.A.O.P – Palermo , Ente Nazionale per la Formazione Professionale, ha svolto  attività di docenza e tutor aziendale .

Da aprile a ottobre 2008, per  Fruscio srl di Desenzano del Garda, Azienda produzione abbigliamento, è stata responsabile d’area nonché responsabile territoriale per l’area Sicilia per attività di consulenza e avviamento di nuovi punti vendita; ideazione eventi e campagne di comunicazione; attività di visual; attività di reporting.

Da gennaio a dicembre 2007 per CESVOP di Palermo, Centro servizi per il volontariato e supporto alle attività di onlus e enti non profit, è stata Tutor Supervisore, svolgendo attività di coordinamento e supervisione per le progettualità finanziate dell’ente; attività di reporting e rendicontazione. Da giugno a ottobre 2006 per l’ Ordine Nazionale degli Ingegneri – sede di Agrigento ha svolto il ruolo di responsabile della segreteria organizzativa per il Congresso nazionale dell’ordine.

Da marzo 2003 a giugno 2006 per l’Associazione Focus Group Onlus, Ente no profit,  è stata responsabile dell’area comunicazione, occupandosi anche dell’ideazione di campagne di promozione sociale; ideazione e realizzazione seminari e convegni; tutoraggio progetti didattici; attività di reporting e rendicontazione.

Stagista nel 2005, presso l’Ufficio stampa e l’Urp, presso la Provincia regionale di Agrigento.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *