1. “Le parole della Politica”. E’ questo il tema della quarta edizione del Master di Scrittura promosso dall’Associazione Strada degli Scrittori con il coordinamento scientifico di Treccani Cultura, con il patrocinio del Consiglio di Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, del Comune di Agrigento, del Consorzio Universitario di Agrigento, in collaborazione con la Fondazione Teatro Pirandello, il Distretto Turistico Regionale Valle dei Templi e l’Anp, Associazione Nazionale dirigenti pubblici ed alte professioni della scuola.  Il Master di Scrittura sarà l’occasione per ripercorrere i luoghi siciliani che hanno visto nascere e produrre i grandi autori che hanno appassionato e formato intere generazioni. In 30 km sono nati e si sono formati alcuni dei principali autori della letteratura del Novecento: il Premio Nobel Luigi Pirandello, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, l’autore del Gattopardo, il romanzo più tradotto al mondo, Leonardo Sciascia, lo scrittore della ragione, Andrea Camilleri, l’autore del Commissario Montalbano, e tanti altri.

Il Master di Scrittura è coordinato da Felice Cavallaro, firma del Corriere della Sera, ideatore e direttore della Strada degli Scrittori e può contare sul coordinamento scientifico di Massimo Bray direttore generale della Treccani.

Docenti del Master saranno come ogni anno scrittori, docenti universitari ed esperti professionisti capaci di offrire una prospettiva personale e autonoma sul processo creativo di scrittura. Tra quelli delle precedenti edizioni possiamo ricordare Eva Cantarella, Marco Damilano, Andrea Purgatori, Luigi Lo Cascio, Don Luigi Ciotti, Marzia Sabella, Roberto Andò, Francesco Merlo, Marcello Sorgi, Giuseppina Torregrossa, Salvo Ficarra e Valentino Picone, Giuliano Vosa, Anna Ottani Cavina, Matteo Collura, Michele Guardì, Rosita Zucaro, Stefano Giubboni, Nadia Terranova, Paolo Borrometi, Giuseppina Torregrossa, Christian Raimo, Lorena Preta, Roberto Burioni, Vincenzo Trione, Tiziana Ferrario, Gaetano Savatteri, Salvo Toscano e altri.

Per l’edizione 2020 sono previste le lezioni di:

Marco Tarquinio: giornalista, direttore del quotidiano Avvenire

Gaetano Aronica: Attore e presidente Fondazione Teatro Pirandello

Stefania Auci: Scrittrice, autrice del best seller “Leoni di Sicilia”

Barbara Trianni: Giornalista, ufficio stampa casa editrice Nord

Giuseppina Torregrossa: Scrittrice, autrice di numerosi successi editoriali

Generale Giuseppe Governale: Direttore Nazionale DIA

Giuliano Pisapia: Ex sindaco di Milano, coautore del libro “La Politica raccontata ai ragazzi”

Lia Quartapelle: Deputato, coautrice del libro “La Politica raccontata ai ragazzi”

Pietro Grasso: Scrittore, senatore, ex presidente del Senato della Repubblica, ex magistrato

Gaetano Savatteri: Scrittore e giornalista Mediaset

Massimo Bray: Direttore generale della Treccani

Felice Cavallaro: Scrittore, giornalista del Corriere della Sera e direttore Strada degli Scrittori

Il Master avrà inizio il 5 settembre 2020 e terminerà giorno 10 settembre 2020 con sede nel prestigioso foyer “Pippo Montalbano” del Teatro Pirandello nel cuore della vecchia Girgenti di Pirandello.  Sono previsti eventi di apertura il 4 settembre e di chiusura l’11 settembre 2020. Il Master si strutturerà su moduli di lezioni articolati in 6 giornate; sono previste 30 ore tra formazione frontale e laboratori di scrittura, oltre ad escursioni ed eventi extraMaster lungo la Strada degli Scrittori.

 

2 Responses to “Le Parole della Politica”, ecco il programma del quarto Master di Scrittura
  1. Salve, si potrebbe avere qualche informazione in più?
    Il programma e il costo del master? Grazie.


[top]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *