Molti hanno stentato a riconoscerla in “Schiribillo” di “Un invito a tavola”, alla Casa Natale di Luigi Pirandello, ma la ricordano certamente per l’essere stata protagonista di alcune letture dei corti teatrali sul palco del teatro Pirandello e soprattutto instancabile animatrice dei laboratori di teatro e in tutte le attività del Concorso “Uno, nessuno e centomila”. Sabrina Spampinato è alla sua terza edizione e già non vede l’ora di ritornare a incontrarvi e di fare sempre nuove conoscenze. Anche per lei il Concorso è un’esperienza molto intensa, ogni volta diversa.
Attrice, cantante, performer, ha 25anni, è laureata in Lingue e Culture Moderne, parla molto bene in inglese con un accento lievemente americano, al punto da ricevere i complimenti dei docenti e degli accompagnatori della scuola di Torrington.
Dal 2013 al 2018 ha frequentato notte e giorno la Casa del Musical per un corso non a caso definito Full Time, che ha fatto disperare amici e familiari, prima fra tutti sua madre, perché per lei non è esistito altro che la musica, la danza, il canto, la recitazione.
Ora, invece,… non è cambiato nulla. L’arte è anzi entrata a piè pari nella sua esistenza.
Della sua esperienza formativa ama ricordare gli stage di Dizione e Recitazione con Rinaldo Clementi, di Recitazione, Canto e Danza all’American Musical Theatre Academy di Londra, di Danza Musical, Jazz e Tip tap con Gabriel Glorioso, di Recitazione Cinematografica con Franco Alberto Cucchini, e di Recitazione con Gianluca Ferrato.
Tra i suoi performing credits le piace citare: 2019, Fanny in “Mediterraneo mare che unisce” – CoopCulture (Palacongressi, Agrigento); 2018 Ensemble – “Hadrianus Imperator” con Giancarlo Giannini (Palazzo Biscari, Catania); 2018 Ensemble – “Lo Zar a Palermo – Racconti a palazzo” di M. Savatteri (Fondazione Sant’Elia, Palermo); 2018 “Nobiltà e Servitù” di M. Savatteri con Alfio Antico (Masseria di Cacchiamo, Enna); 2018 Psiche (Amore&Psiche) “Al passo coi templi” per Coop Culture / UNESCO (Tempio della Concordia, Agrigento); 2017 Don Diego Filìnia “Schiribillo” – “Frammenti di Luna” (Casa Natale di L. Pirandello con G. Aronica per Coop Culture); 2017 Ensemble – “Marevigliosa Brolo” con R. Giacobbo (Brolo, Messina); 2017 Ensemble – “Quadri da Liolà” di S. Lo Monaco, con Moni Ovadia e Mario Incudine (Parco Valle dei Templi, Agrigento); 2017 Ensemble – “Al passo coi templi”, FestiValle (Parco Valle dei Templi, Agrigento); 2017 Ensemble – “Omaggio a Domenico Modugno” (Teatro Vittorio Emanuele, Messina); 2017 Ensemble- “Il mito di Gea” con S. Laviano (Teatro Greco-Romano, Agrigento); 2017 Protagonista – “Camicette bianche” di M. Savatteri (Teatro Pirandello, Agrigento; Teatro Ambasciatori, Catania); 2016 Nicki – “Sweet Charity” (Compagnia Eva Duarte, Teatro Costabianca, Realmonte); 2016 Ensemble – “Taormina Culture of Excellence” con Antonella Ruggiero (Antico Teatro Greco di Taormina); 2016 Ensemble – “Donne” (Film TV, prodotto da Anele Productions, Rai 1 Italia); 2015 Protagonista – “L’uomo, la vespa e la virtù” ( Teatro Pirandello, Agrigento); 2014 Ensemble – “The Rocky Horror Picture Show” (Agrigento) 2014 Roxy Hart – “Chicago” (Agrigento); 2013 Ensemble – “I Colori del Musical” di M. Savatteri (Tour regionale); 2013 Ensemble – “Nine” (Agrigento)
Il prossimo anno avrà all’attivo anche altri progetti, tutti in corso di realizzazione, tra cui le Albe alla Valle dei Templi, quindi se vorrete incontrarla prima della IV edizione del Concorso, l’appuntamento è quest’estate nel magnifico scenario del Parco Archeologico di Agrigento.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *